Giacca operativa colore C-06 blu notte e C-08 grigio per servizi rurali, realizzata con tessuto T-17, con collo a camicia con rinforzo posteriore e paracollo smontabile con autoadesivo tipo velcro. Al petto due tasche interne chiusa da zip. Chiusura centrale con bottoni nascosti e protetti da patella. Rinforzo in tessuto ai gomiti con tasca chiusa con velcro per l’inserimento di protezioni. Rinforzo in tessuto sulle spalle senza controspalline. Sul dietro due soffietti laterali all’altezza dell’attacco delle maniche. Coulisse in vita ed al fondo. Maniche con polsino regolabile da velcro e soffietto interno. Sulla manica sinistra taschino porta-penne.
Sopra e sotto l’avambraccio possono essere applicate strisce in tessuto con chiusura regolabile a mezzo velcro che permette all’eventuale protezione di aderire al braccio per migliorarne la funzionalità. Anelli sottoascellari per areazione. Sopra la tasca superiore sinistra è collocato un passante d’aggancio per radio microfono.
I bottoni sono tutti a pressione del tipo BP/01.
Accessori e fregi pertinenti al capo: Al centro del davanti, sulla patella, rettangolo di velcro per l’applicazione dei gradi. Sul colletto sono applicati gli alamari in formato ridotto in materiale plastico. Al petto, a sinistra è applicato il logotipo a striscia su velcro “POLIZIA LOCALE”; a destra è applicato il logotipo a striscia su velcro riportante la denominazione dell’ente di appartenenza. Sulla manica sinistra è applicato con velcro il fregio regionale. Sulla manica destra è applicato con velcro eventuale scudetto di appartenenza o lo scudetto tricolore.