Giacca Esterna:
La giacca è realizzata in tessuto impermeabile traspirante tre strati T–07 di colore C-06 blu notte con imbottitura estraibile. Presenta sulle spalle, sulle maniche, sul collo e in vita inserti in tessuto blu in contrasto rifrangente ad alta visibilità.
Sia la giacca che il cappuccio sono sfoderati. La membrana in PTFE è adeguatamente protetta da terzo strato. Dotata di cappuccio staccabile regolabile con cordoncino e ferma cordoncino, fissato con bottoni a pressione. Il cappuccio deve essere sufficientemente ampio per contenere il cappello.
Inserto salvamento, con parte interna in tessuto anallergico, posizionato internamente all’altezza del collo. Sulle spalle sono applicate le spalline, fermate sul lato esterno nella cucitura della manica e sul lato interno tramite bottone a pressione. Le maniche sono a giro, con fondo dritto chiuso con alamaro in tessuto, provvisto di tirante in materiale plastico e da bottone a pressione per la regolazione. Nel fondo manica è inserita un’apertura con soffietto chiusa da cerniera da cm 18 coperta da doppio filetto. Chiusura centrale con cerniera a doppio cursore coperta da doppia battuta e da patta. Sul davanti, all’altezza del petto, sono posizionate due tasche chiuse da patta fermata con 2 bottoni a pressione nascosti.
Nella parte superiore della tasca di sinistra è applicato un bottone 4 fori ed un ulteriore taschino portacellulare; tale tasca è protetta da un tessuto anti onde-elettromagnetiche. Sulla tasca di destra è applicato un portapenne a tre scomparti nello stesso tessuto della giacca. Sul davanti al fondo giacca, sono applicate due tasche con soffietto laterale coperte da patta fermata da 2 bottoni a pressione nascosti. All’altezza della vita è inserita una coulisse con cordoncino, sul dietro è incamerato un elastico per migliorarne la vestibilità. Sui fianchi sono applicati n° 4 passanti per l’inserimento del cinturone.
Il taglio della giacca al fondo è diritto e su ciascun fianco è inserita verticalmente una cerniera da cm 18 coperta da doppio filetto, con soffietto interno. All’interno sul davanti, al fondo, sono applicate due tasche in tessuto, chiuse da cerniera da cm 16 coperta da filetti in tessuto per l’alloggiamento dei manicotti rifrangenti e del cappuccio. In tutti i tagli del davanti, delle fianchine, del dietro, delle maniche e delle tasche è inserita tra le due parti una coda di topo in tessuto rifrangente grigio argento, la medesima coda di topo è inserita anche nei tagli verticali del cappuccio. Tutte le cuciture che interessano l’unione delle varie parti del tessuto laminato della giacca e del cappuccio sono opportunamente protette sul rovescio da termosaldature, utilizzando nastri dello stesso prodotto impiegato per la laminazione del tessuto. Sia il giaccone, sia l’imbottitura estraibile, sono dotati di un’apertura per il passaggio della cinghia di attacco della fondina.
Giacca Interna:
La giacca interna, a maniche lunghe, facente funzione di imbottitura, totalmente asportabile, è fissata al giaccone mediante una zip. E’ isotermica ed imbottita con ovatta in fibra sintetica ad elevata coibenza termica (CLO > 1,5) ha la stessa foggia dello strato esterno e può essere indossata separatamente.
Sia la giacca esterna che quella interna devono essere di lunghezza tale da coprire interamente la giacca UO01.
Accessori e fregi pertinenti al capo: sul colletto sono applicati gli alamari in formato ridotto in materiale plastico. Sul dietro, centrato all’altezza del torace, è applicato mediante pellicola adesiva transfer, il logotipo “POLIZIA LOCALE” su due righe in caratteri Arial maiuscolo colore grigio rifrangente di altezza cm 4,00; la lunghezza delle scritte è di 24 cm tra le due righe vi è lo spazio di cm 2. Sul davanti su velcro fissato sulla pattina del taschino superiore sinistro è applicata la targhetta rifrangente POLIZIA LOCALE di dimensioni 10 x 2,5. Sulle spalline sono inseriti i distintivi di grado tramite tubolari a fondo blu. Sulle maniche vengono applicati mediante velcro a distanza di 10 cm, da misurarsi dall’attaccatura della spalla al bordo superiore del fregio e dello scudetto, il fregio regionale a sinistra e lo scudo dell’ente di appartenenza a destra.