Internamente foderato con intercapedine in membrana impermeabile traspirante in PTFE. Presenta sulle spalle, sulle maniche e sul collo inserti in tessuto blu in contrasto rifrangente ad alta visibilità.
Inserto salvamento, con parte interna in tessuto anallergico, posizionato internamente all’altezza del collo. Sulle spalle sono applicate le spalline portagradi, fermate sul lato esterno nella cucitura della manica e sul lato interno tramite bottone a pressione. Le maniche sono a giro, con fondo dritto chiuso con alamaro in tessuto, provvisto di tirante in materiale plastico e da bottone a pressione per la regolazione. Chiusura centrale con cerniera a doppio cursore coperta da doppia battuta. Sul davanti al fondo giubbotto, sono applicate due tasche interne a filetto, oblique, coperte da patta. Al fondo del giubbino è incamerato un elastico. In tutti i tagli del davanti, delle fianchine, del dietro e delle maniche è inserita tra le due parti una coda di topo in tessuto rifrangente grigio argento. All’altezza del petto sia sul davanti che sul dietro, è applicata orizzontalmente una banda rifrangente di cm 2 di altezza di colore grigio argento. Tutte le cuciture che interessano l’unione delle varie parti del tessuto laminato della giacca e del cappuccio sono opportunamente protette sul rovescio da termosaldature, utilizzando nastri dello stesso prodotto impiegato per la laminazione del tessuto.
Tasche per protezioni estraibili (conformi alla norma UNI EN 1621) nella schiena, nelle spalle e nei gomiti.
La protezione dorsale è composta da una piastra di supporto e da una barra ad inserzione. La piastra è rivestita in stoffa, è munita di batuffoli flessibili e consente una sufficiente circolazione dell“aria tra il corpo e la protezione. Nelle zone delle spalle e delle reni sono incorporate delle protezioni di schiuma viscoelastica che possiede eccellenti proprietà ammortizzanti in tutte le condizioni termiche e che, se sottoposta ad urto, si indurisce istantaneamente.
Accessori e fregi pertinenti al capo: sul colletto sono applicati gli alamari in formato ridotto in materiale plastico. Sul dietro, centrato sopra la fascia rifrangente, è applicato mediante pellicola adesiva transfer, il logotipo “POLIZIA LOCALE” su due righe in caratteri Arial maiuscolo colore grigio rifrangente di altezza cm 4,00; la lunghezza delle scritte è di 24 cm, tra le due righe vi è lo spazio di cm 2. Sul davanti su velcro fissato sul petto a sinistra sopra la banda rifrangente è applicata la targhetta rifrangente POLIZIA LOCALE di dimensioni 10 x 2,5. Sulle spalline sono inseriti i distintivi di grado tramite tubolari a fondo blu. Sulle maniche vengono applicati mediante velcro a distanza di 10 cm, da misurarsi dall’attaccatura della spalla al bordo superiore del fregio e dello scudetto, il fregio regionale a sinistra e lo scudo dell’ente di appartenenza a destra.
Certificazione del capo UNI EN 340 – UNI EN 343 1° categoria.