Taglio classico alla “cavallerizza”, sagomatura sui fianchi, lunghezza fino alle caviglie, finiti con fettuccia di cotone sul fondo di lunghezza adeguata per l’allacciatura. Sul fondo è presente uno spacchetto di circa cm 10 chiuso con velcro. N. 2 tasche anteriori alla carrettiera e n. 2 tasche posteriori a filetto con occhiello e bottone.
Il pantalone deve essere indossato con gli stivali da moto ed è realizzato con tessuto T-08 elasticizzato per la versione invernale e con tessuto T-09 elasticizzato per la versione estiva.
Il corpo del pantalone è interamente foderato con tessuto T-15.
Internamente all’altezza dei fianchi tra fodera interna e tessuto esterno è inserita tramite cucitura sulla fodera interna del pantalone un’imbottitura in polietilene espanso, posizionata e dimensionata adeguatamente a protezione dell’articolazione superiore (anca).
Sul gambale all’altezza del ginocchio è ricavato un sacco tasca chiuso con cerniera lampo, in tessuto a maglia indemagliabile e traforato di dimensioni idonee al contenimento della protezione antitrauma ginocchio – tibia. Le due tasche devono risultare ben centrate in relazione alla taglia in modo che le protezioni a capo indossato risultino esattamente posizionate così da garantirne la funzionalità.
All’interno della fodera, all’altezza del ginocchio, è inserita la protezione antitrauma realizzata mediante stratificazione di diversi materiali. E’ composta da due placche (ginocchiera più tibia), le quali vengono fatte aderire mediante cucitura ad un supporto morbido, Le placche rigide sono forate in modo da garantire la traspirazione senza però pregiudicarne la robustezza.
La protezione è inserita all’interno del capo mediante un sacco tasca, al quale è applicato all’esterno, appena sotto la ginocchiera, un elastico alto 40 mm. che fatto scorrere attraverso due passanti e fatto girare attorno al polpaccio (dalla zona anteriore a quella posteriore), tiene ancorata la protezione.
Il suddetto dispositivo di protezione è omologato nel rispetto della norma UNI EN 1621- 1:2013
Il personale automontato indossa una versione identica per foggia e tessuto ma priva delle protezioni antitrauma.