I bottoni metallici sono di colore oro, di forma rotonda e convessa nella parte anteriore dove, in leggero rilievo, è riportato lo stemma della Regione Lazio in dimensioni proporzionate su fondo rigato orizzontale. Sul bordo è presente una cerchiatura ed esternamente ad essa vi è una leggera zigrinatura. Nella parte posteriore è presente un gambetto per attaccare durevolmente il bottone all’indumento. II gambetto è applicato al bottone in maniera che lo stemma risulti sempre nella posizione verticale dopo il posizionamento di questo nella relativa asola, sia questa orizzontale che verticale. Lo spazio interno dei bottoni è ripieno di gesso. Il bottone ferma soggolo del berretto porta sul retro due alette ripiegabili.
Caratteristiche tecniche
Le operazioni di stampaggio della calotta sono eseguite in modo tale che le impressioni risultino nette e ben evidenti.
La calotta è ripiegata a perfetta regola d’arte ed assicura l’ermeticità.
I bottoni sono sottoposti a doratura, previa nichelatura, ottenuta mediante bagno galvanico. Successivamente sono protetti con vernice trasparente essiccata a forno a 120°C.
La doratura è persistente e comunque resiste in ogni punto alla immersione per 10 ore in una soluzione acquosa fredda al 10% vol. di acido nitrico a 38 Bè.
In ogni caso deve essere garantita la loro inossidabilità.