Il capolino è composto da:
- Una parte esterna di mm 50 di diametro e mm 16 di altezza, spesso mm 2,5 ca, con tre aperture alla base di mm 11 ca. svasata nella parte inferiore;
- Una parte interna di mm 35 di diametro e mm 10 di altezza, con bordo piano di mm 4 circa spessore mm 1,5 e che presenta n. 16 fori disposti regolarmente. Quest’ ultima parte va ad avvitarsi nella vite contenuta nella parte
L’interno del casco è costituito da una parte superiore rivestita in materiale termico applicato alla calotta stessa mediante resine speciali La parte inferiore è rifinita con colore verde lucido. All’ interno è posizionato un anello di regolazione composto da una fascia sagomata di polietilene di spessore mm 1, alla quale è cucito il marocchino di pelle traforata, rigirato e priva di parti sovrapposte. Detto anello è fissato alla calotta esterna, tramite nr. 4 occhielli, applicati all’altezza delle rispettive linguette. Sempre all’anello di regolazione è fissato il soggolo di cuoietto bianco, regolabile con fibbia e passante a scorrimento.
Il casco è rifinito con vernice bianca opaca o vernice catarifrangente bianca ruvida, ed è corredato da una fascia ad alta visibilità di cm 3 ca. di altezza del tipo Reflexite, fermata nella parte posteriore con adesivo speciale.
Nella parte perimetrale inferiore il casco è rifinito con bordatura a macchina di materiale plastico di colore bianco, con fermo metallico nella sovrapposizione posteriore.
La suddivisione delle taglie è realizzata mediante n. 4 stampi proporzionati all’ anello di regolazione delle varie misure.
Taglie disponibili dalla 52 alla 62 compreso mezze misure.