Recante lo stemma della Regione Lazio, la dicitura in carattere maiuscolo POLIZIA LOCALE, lo stemma, in rilievo, dell’Ente Locale e in carattere normale il titolo (comune, città, città metropolitana o provincia) e il nome dell’Ente locale ed il numero di matricola secondo la collocazione riportata nel fac-simile in figura. Il numero di matricola è di colore nero tranne che per il comandante o il responsabile di servizio, per il quale è di colore rosso.
Caratteri tecnico-formali: formato tondo diametro mm. 53 e altezza complessiva mm. 60 in lastra di metallo controstampato o pressofuso spesso 10/10 nichelato con gli stemmi della regione Lazio e dell’ente locale in rilievo; verniciatura a smalto plastico; spilla di sicurezza a tergo con fascetta in plastica o pelle per attacco a bottone o due piccagli a tergo. Tutte le scritte sono ad incisione verniciata internamente.
Fondo di colore argento, “Pantone 877”, le scritte in colore nero “Pantone process black”, carattere “Arial”.
Nei corpi intercomunali la placca al petto assegnata ad ogni singolo addetto deve riportare, in sostituzione dello stemma e del nome del Comune, il logo e il nome della forma associativa o i nomi dei Comuni interessati, eventualmente anche sul retro. Qualora non siano individuati il logo e il nome della forma associativa, la placca prevede nell’area riservata allo stemma ed al nome del Comune, l’elenco dei Comuni facenti parte del corpo intercomunale.
Il numero di matricola è lo stesso riportato anche sulla tessera di riconoscimento. La matricola deve corrispondere a quella assegnata all’atto dell’assunzione nei ruoli del personale dell’Ente.